Last Update: 22/05/2018
area riservata Sitemap Crediti Privacy
Home L'area Neca work in progress News
La bonifica Il soprasuoloIl sottosuoloI Progetti integrativi
ISAN - L'idea iniziale
Il master plan firmato Fuksas
Brochure Progetto iniziale
FBML Fondazione Banca del Monte
siete in: > L'area Neca > La bonifica > I Progetti integrativi
I Progetti integrativi

Con l’auspicio di concludere definitivamente il capitolo dedicato alla bonifica, stante il fatto che, benché fossero stati eseguite tutte le opere previste nei progetti di intervento approvati, non era ancora stato emesso il certificato di fine lavori utile per poter richiedere i permessi a costruire, Isan, nel corso degli anni 2012-2013, sulla base delle indicazioni ricevute dagli Enti, ha predisposto i documenti di proposta di indagini integrative di bonifica per i terreni e per la falda.

Gli stessi sono stati approvati dal Comune di Pavia nel dicembre 2013.

Nel periodo compreso tra il 31/03/14 e il 17/04/14 il personale e tecnici Geoser sotto la supervisione del Dipartimento ARPA di Pavia, hanno eseguito le indagini sui terreni così come previste del predetto progetto integrativo.

L'intera area è stata preventivamente suddivisa in 124 maglie quadrate con lato di 25 metri, materializzandone il centro con l'ausilio di strumenti topografici di precisione; allo scopo di agevolare le attività di campo ciascuna maglia è stata numerata e contraddistinta in funzione della destinazione d'uso della porzione di area in essa racchiusa.

Per ogni maglia sono stati eseguiti n. 2 sondaggi esplorativi (trincee o sondaggi a carotaggio continuo).

Gli esiti dei sondaggi hanno portato alla richiesta, da parte degli Enti, di nuovi campionamenti. Alla data del 20 ottobre 2017 sono stati resi noti i risultati che saranno oggetto di discussione nella prossima Conferenza dei Servizi.

Per quanto riguarda il piano di indagini integrative sulla falda, i sondaggi previsti sono stati eseguiti contestualmente alle indagini integrative sui terreni e quindi tra l'8 ed il 15 aprile 2014 e sono state eseguite da personale e tecnici di Geoser S.r.l. sotto la supervisione dei tecnici del dipartimento Arpa di Pavia.

I sondaggi sono stati ubicati in corrispondenza dei piezometri presenti sull'Area in cui si è verificato nel corso delle campagne di monitoraggio precedenti un superamento per un parametro della famiglia dei solventi clorurati.

Tale criterio ha portato alla realizzazione di 9 sondaggi

Una Barriera Idraulica, disposta come MISE, è perennemente in funzione.

 

ISAN srl Impresa Strumentale Area Neca - Corso Strada Nuova, 61 27100 Pavia - tel. 0382/16971
Capitale sociale 15.124.166,00 - P.I. n° 02131880185 - registro imprese di Pavia n°248245